Advanced Analytics – il valore dei dati2018-09-27T14:37:39+00:00

DATI DI VALORE

Le advanced analytics illuminano il Valore di ogni impresa

VOLUME, VARIETÀ e VELOCITÀ

Le analitiche avanzate sono la scorciatoia della conoscenza:
sono sempre di più, provengono da fonti diverse, vi si accede facilmente e le tecnologie che li riordinano sono rapidissime.

Coi modelli predittivi e le analitiche avanzate possiamo rispondere a tutte le domande, passate, presenti e future. Se i dati sono sempre stati la chiave della comprensione dei fenomeni, i modelli predittivi sono la chiave che apre tutte le porte. Non ci sono limiti.

I sistemi informatici, i database, gli strumenti di analisi sono diventati cruciali per la gestione e il completamento delle attività che compiamo ogni giorno. E tutte queste attività generano dati: moli considerevoli, anche nelle realtà aziendali più contenute.

Cosa ne facciamo di tutti questi dati? Dove li mettiamo? Possono tornarci utili?

Probabilmente più di quanto possiamo pensare. Ma perché le analitiche avanzate siano quell’accesso veloce, vario – e voluminoso, nel senso di quantitativamente rilevante – alla conoscenza è necessario riconoscere loro un Valore. Il valore, il valore strategico, c’entra solo marginalmente con la tecnologia, che invece ha più a che fare con la loro amministrazione operativa.

Al centro di ogni progetto di advanced analytics sta la realtà che desidera impegnarsi in un percorso di analisi e scoperta. Sta l’azienda, con il suo core business, la sua identità, il suo mercato e i suoi interlocutori. Le analitiche avanzate assumono valore nel momento in cui è lo stesso valore aziendale a riconoscere loro un ruolo fondamentale per il presente e il futuro dell’impresa.

Quanto desideriamo conoscere della realtà in cui lavoriamo? Quanto desideriamo migliorarla prendendo decisioni più informate? Quanto è importante conoscere per costruire un’azione migliore? Sono queste le domande che ci portano ad illuminare le potenzialità delle analitiche avanzate come machine learning e modelli predittivi. E nel momento in cui individuiamo la giusta domanda da fare ai nostri dati siamo già a metà del percorso. Per aprire tutte le porte. Porte nuove, a volte inesplorate. Ma capaci di fare davvero la differenza.

Accompagniamo le aziende e le organizzazioni a trarre il massimo valore dai propri dati.
Scopri i nostri servizi di consulenza e la nostra soluzione interamente gestita

SCOPRI