Analitiche Avanzate Amministrazione Finanza e Controllo2020-07-30T16:54:19+02:00

LE ANALITICHE AVANZATE

PER L’AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

Anche l’area Amministrazione, Finanza & Controllo delle aziende può ottenere notevoli benefici dall’impiego delle analisi sui dati. Raccogliendo dati da fonti diverse tra loro, è possibile identificare sul nascere o prevedere possibili problematiche legate a comportamenti fraudolenti o anche prevedere fluttuazioni nell’andamento dei servizi erogati, per poter ottimizzarne il funzionamento e generare profitto per l’azienda.

Determinare il prezzo di una lavorazione non è sempre un compito facile. In questo caso l’azienda cliente aveva la necessità di determinare il prezzo orario ottimale di una linea produttiva composta da 3 diversi macchinari con diversi costi e produzioni orarie: obiettivo principale la minimizzazione del costo decidente l’effettivo utilizzo dei macchinari per ottimizzare la produzione.

SCARICA CASE

Il mondo dei trasporti pubblici è uno dei più sollecitati per quanto riguarda il tema delle frodi. Passeggeri senza titolo di viaggio, biglietti non obliterati, comportamenti al limite della legalità sono spesso la quotidianità per la maggior parte delle aziende italiane che ci si occupano di mobilità. Un controllo puntuale che porti ad avere informazioni in real time sui comportamenti dei passeggeri è possibile, grazie alle analisi avanzate.

SCARICA CASE

La determinazione del prezzo ottimale di un servizio solitamente è legata a molti fattori tra cui la previsione di utilizzo del servizio stesso. Prevedere, infatti, quanto alta sarà la richiesta aiuterà alla determinazione di una strategia di pricing che porti a massimizzare i profitti dell’azienda.

SCARICA CASE

Per un’azienda attiva nel mondo della GDO è fondamentale riuscire ad avere una previsione dell’andamento del mercato, quindi di avere una stima delle quantità di prodotto collocabile sul mercato in un periodo di tempo futuro che arrivi almeno ai sei mesi successivi. L’obiettivo dell’azienda, in questo caso un’impresa che commercia pesce, è quello di avere gli strumenti necessari per avere sotto controllo l’andamento futuro del mercato del pesce per prendere le proprie decisioni di business o per modificarne il corso a proprio vantaggio se necessario.

SCARICA VIDEO